Tempio di Segesta

Il Tempio di Segesta è un antico tempio greco situato nella città di Segesta, in Sicilia, Italia. È uno dei monumenti più importanti dell’architettura greca in Sicilia e uno dei meglio conservati, nonostante non sia mai stato completato.

Il tempio fu costruito intorno al 430 a.C. dai Segestani, che erano una popolazione di discendenza elima. La costruzione del tempio venne probabilmente interrotta a causa di un conflitto tra i Segestani e i Selinuntini, un’altra città greca dell’epoca.

Il tempio è situato su una collina con vista panoramica sulla valle circostante ed è costruito interamente in marmo calcareo locale. La sua architettura è di stile dorico, con sei colonne sulla facciata e quattordici sulle lunghezze laterali. Le colonne sono alte oltre 10 metri e il tempio è lungo circa 61 metri e largo 26 metri.

Il tempio di Segesta è uno dei luoghi più visitati in Sicilia e rappresenta un importante esempio di architettura greca antica.

Come arrivare

Scopri la Sicilia

Escursioni

La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo ed offre la possibilità di poter effettuare splendide escursioni. Dal mare alla montagna, dal vino al cibo, lasciati coccolare dalle diversità culturali che solo questa bellissima isola sa offrirti.