Per poter godere in senso amplio di una vacanza in Sicilia è essenziale apprezzare anche le sue tradizioni culinarie. Al Resort Pittalumari Makari, le tradizioni della tavola prendo forma e sapore con i profumi tipici del posto per farvi vivere la vera cucina siciliana in veranda.
Le proposte per una lezione di cucina partono proprio dal cibo a km zero, avendo cura dei prodotti biologi con sapori autentici e genuini, perché arrivano direttamente dalla campagna e dal mare a casa tua.
Cous Cous
Piatto simbolo della cucina africana, ricco di spezie profumate, aromi pungenti e sapori marcati, il Cous Cous è il simbolo della zona di San Vito lo Capo, che gli dedica un festival ogni anno. All’interno del nostro Resort, grazie all’opera delle nostre Cuoche, potrete apprezzarne il gusto all’insegna del sapore mediterraneo, nelle diverse versioni (di mare, di terra e di verdure), con la possibilità della versione per i celiaci.
Arancine
Le arancine sono un piatto tipico dello Street Food siciliano, conosciuto in tutto il mondo.
Queste palline di riso, da farcire con vari gusti, sono le regine della tavola calda siciliana.
Le mani in pasta con busiate fresche e pasta ripiena
Tipica della domenica in famiglia, la pasta fresca e ripiena consente di unire i gusti di tutti i commensali. Le nostre Cuoche vi proporranno la tipica pasta fatta in casa, come le busiate o i ravioli ripieni di ricotta di pecora da accompagnare con i prodotti di stagionalità.
Così ad esempio: Norma, Pesto alla Trapanese, pasta ripiena di ricotta di pecora da servire con sugo di pomodoro o in brodo.
Caponata di verdure
La cucina siciliana affonda le proprie radici nella incredibile varietà di verdure, protagoniste indiscusse della caponata, il ghiotto contorno che potrete assaggiare presso il nostro Resort. Indiscutibile elemento che contraddistingue questo piatto è l’uso del condimento agrodolce, che regala alle verdure un sapore unico.
Pasta al forno e Parmigiana
Come ogni ricetta della tradizione, esistono tante versioni e molte varianti! C’è chi aggiunge le uova sode, chi invece la preferisce con la ricotta, chi aggiunge il ragù o la prova nella versione vegetariana. Protagoniste delle domeniche, quando hai tanti invitati e vuoi “accontentare” tuti i palati, la pasta al forno e la parmigiana regalano con i propri sapori e odori un salto incredibile nei pranzi della memoria storica siciliana.
Le nostre Cuoche saranno ben liete di proporvi la loro ricetta così come da tradizione di famiglia.
Cannolo, cassatella/ cappidruzzi, “sfincie” e biscotti di mandorla
Pensando al fine pasto, le nostre Cuoche vi potranno deliziare con la preparazione dei famosi cannoli, cassatelle/ cappiddruzzi ripieni di ricotta di pecora e cioccolato, le “sfincie” (pasta fritta cosparsa di zucchero da immergere nel miele e nel vino cotto) e biscotti di mandorla.
Da sapere…
Le lezioni di cucina saranno caratterizzate dalla spiegazione della provenienza dei prodotti, dei vari passaggi in cui si realizzano i piatti e infine con lo svolgimento della preparazione. Alla fine della lezione, sarà quindi possibile poter assaporare il frutto del lavoro svolto insieme.