Mothia

Fondata dai Fenici nell’VIII secolo a.C., Mothia, grazie alla sua posizione geografica, fu una delle più floride colonie dell’occidente. Oggi domina la Laguna dello Stagnone nella quale la natura offre uno scenario incantevole, con saline e mulini a vento: un gioco di colori, con tramonti mozzafiato. Due gli imbarcaderi da cui si può raggiungere l’isola, in pochi minuti di navigazione. Le barche fanno la spola tutto il giorno.

Un tempo il collegamento alla terraferma era assicurato dalla “strada sommersa” che da Porta Nord raggiungeva la necropoli di Birgi. La bassa marea la rende ancora visibile, ma la si può percorrere solo per brevi tratti. L’approdo a Mothia è un tuffo nel silenzio, rotto soltanto dal frinire delle cicale e dal vento che muove gli alberi. Cosi dovette apparire l’isola a Giuseppe Withaker quando, ad inizio del secolo, decise di acquistarla. Oggi la sua villa rossa, nello stile classico del tempo, ospita il museo che conserva migliaia di reperti: vasellame, monili, stele, gioielli, balsamari, monete, lucerne. Ognuno narra parte della storia di Mothia, della vita e del benessere del suo popolo. La storia piu’ suggestiva potrebbe raccontarla il ” Giovane in tunica “, la statua in marmo ionico che campeggia nel museo e che anima il dibattito di tanti studiosi. Se potesse ci narrerebbe di ville festose, palazzi di lusso, feste, commerci floridi, ma anche di battaglie e sanguinosi sacrifici umani.

Come arrivare

Scopri la Sicilia

Escursioni

La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo ed offre la possibilità di poter effettuare splendide escursioni. Dal mare alla montagna, dal vino al cibo, lasciati coccolare dalle diversità culturali che solo questa bellissima isola sa offrirti.